a Napoli in Viale Dohrn tra la Villa Comunale e Via Caracciolo
 
La Fiera e la Villa: la storia
C'è un rapporto stretto e singolare tra il Real Passeggio di Chija e le manifestazioni fieristiche di antiquariato.

Racconta Benedetto Croce ("La spiaggia e la Villa di Chija" in Napoli Nobilissima, 1892, Vol. I) che la Villa "fu aperta l'11 luglio 1781 con la Festa della Fiera che dal 1738 si soleva fare ogni anno in Napoli dal luglio al settembre...".

Una litografia del 1836 dello svizzero Wenzel, direttore della Stamperia Reale tratta da un dipinto di Raffaele Carelli, (Napoli - Museo di San Martino - inv. 12844) illustra "Gli antiquari e rivenditori di anticaglie" all'interno del caffè situato in uno dei due casini vanvitelliani, all'epoca esistenti ai lati dell'ingresso della Villa Reale, e precisamente in quello di sinistra.

In tempi recenti, l'Associazione Culturale Fiera Antiquaria Napoletana, da oltre venticinque anni, ha deciso di valorizzare e ampliare questa eredità culturale di una delle zone più suggestive e frequentate della città.
Accanto alle tradizionali manifestazioni antiquarie, si sono via via aggiunte sezioni di antiquariato, modernariato e collezionismo e, da ultimo, ampie sezioni dedicate all'ingegno creativo dei napoletani e soprattutto delle donne napoletane.
per informazioni : 335 6212723 | info@fieraantiquarianapoletana.it